Campagna finanziata con il contributo dell'Unione Europea e dell'Italia
Facebook  Flickr  YouTube       DA | FR | IT | NL

Condisce la vita

   Aggiungi ai Preferiti / Condividi
CONDISCE LA VITA: IL SIGNIFICATO DI UN LOGO

Il nome della nuova campagna "Condisce la vita", evoca autonomamente il concetto di vivere in armonia. Un proposito che sta a cuore a Unaprol e vuole proporlo ai consumatori per migliorare la qualità della loro vita, cominciando proprio dalla tavola... L'olio extra vergine di oliva diventa, quindi, non solo un condimento per esaltare i sapori dei nostri piatti, ma anche uno strumento per apportare piacere e salute grazie alle sue proprietà benefiche. Come dicevano i latini "mens sana in corpore sano". Il logo quindi vuole rappresentare una stilizzazione semiotica di questi concetti ...


Osservando il logo, il nostro occhio percepisce e riconosce in primis la sagoma stilizzata di un albero di ulivo e questo è senza dubbio un chiaro richiamo all'olio di oliva; ma se osserviamo con più attenzione, potremo notare che i rami della sua chioma sono perfettamente simulati da 4 figure umane che si ergono in pieno slancio vitale ... Queste persone, che si presentano anche con un'armonica forma fisica per delineare uno stato di buona salute, emergono da un unico tronco ed hanno le braccia protese verso l'alto da cui prendono vita foglie e olive.

L'albero di questo logo, quindi, simboleggia la vita in se che mette in comunione tutti noi e, se condita con gioia e armonia, ci permetterà di produrre opere grandi e rigogliose come un albero quando matura i suoi frutti.

La campagna "Olio d'Oliva: Alta Qualità Europea, promossa dalla Commissione Europea e dallo Stato Italiano e realizzata dall'Unaprol, nasce dall'idea di promuovere il consumo consapevole dell'olio extravergine di oliva e delle olive da tavola negli Stati membri, attraverso un'informazione adeguata sulla qualità del prodotto, i suoi usi in cucina, sulla normativa che regolamenta l'intera filiera olivicola, sull'etichettatura, sugli aspetti relativi alla rintracciabilità e sui riconoscimenti qualitativi europei.


GLI OBIETTIVI
Si tratta di un progetto di durata triennale (2012 2014), che ha l'obiettivo di aumentare la penetrazione commerciale delle aziende nei paesi di Olanda Belgio e Danimarca e di supportare tali attività con iniziative di Promozione nei punti vendita e di Comunicazione

LA STRATEGIA
Si prevede la realizzazione di una serie molto articolata e continua di azioni tese a colpire una tipologia di target ben definita e molto ben concentrata negli "Stati membri nuovi consumatori" prescelti per la realizzazione delle iniziative di promozione: Belgio, Olanda, Danimarca. Il programma si focalizzerà in primis sui rapporti con la distribuzione nei paesi interessati, successivamente verranno effettuate attività promozionali per favorire la prova dei prodotti ed infine saranno realizzate iniziative di comunicazione per consolidare il consumo.

I MERCATI INTERESSATI
I paesi "nuovi consumatori" hanno le potenzialità per sostenere una crescita nei consumi di olio d'oliva e di olive da tavola di qualità a fronte di una adeguata campagna di informazione/promozione. In particolare, Belgio, Olanda e Danimarca presentano:

  • una potenzialità reddituale tale da supportare un prodotto di alta qualità
  • una cultura alimentare sensibile alle produzioni di qualità, capace di comprenderne le caratteristiche organolettiche, salutistiche, di rispetto dell'ambiente e di valore storico e culturale.

I TARGET GROUP
I gruppi bersaglio o "target group" sono gruppi omogenei per tipologia di funzione che il prodotto andrà a soddisfare nonché, per quanto concerne i consumatori finali, per caratteristiche socio-demografiche rilevanti. Si riportano quelli identificati ai fini del presente programma:

  • consumatori
  • opinion leader e opinion maker
  • buyer della distribuzione ed operatori commerciali dell'Horeca

LE PRINCIPALI AZIONI
Le azioni previste hanno l'obiettivo di presentare i prodotti ai principali operatori commerciali nei paesi target.
Verranno effettati:

  • seminari formativi ed incontri ONE TO ONE con gli operatori commerciali per promuovere i prodotti nella Grande Distribuzione, nel Canale Gourmet e nella Horeca.Alcuni esempi di catene target: Delhaize, Colruyt e Carrefour in Belgio, Albert Heijn, Superdeboer e Jumbo in Olanda, Coop Dansk, Magasin e Irma in Danimarca
  • promozione nei punti di vendita (degustazione, ricette, diffusione di materiale informativo)
  • relazioni pubbliche e con la stampa (eventi, partecipazione a fiere e saloni, sponsorizzazioni eventi consumer a taglio gourmet)
  • pubblicità (o editoriali pubblicitari) nella stampa (generale, gastronomica, femminile, ecc)
  • partecipazione a fiere di settore

L'ENTE ESECUTORE DEL PROGRAMMA
Per una migliore esecuzione del progetto e per ottimizzare i risultati commerciali nei vari mercati UNAPROL ha selezionato lo Studio Cassandro in ATI con un PARTNER altamente specializzato e presente in ogni mercato con un team locale: IL GRUPPO GREEN SEED.Green Seed è un Network internazionale di 11 uffici diretti di consulenza con una esperienza consolidata nel settore alimentare e che opera insieme da 25 anni. Presente direttamente nei principali 20 mercati di consumo con oltre 70 consulenti senior.Ogni Ufficio, per il suo mercato, ha contatti diretti e personali con i principali buyer delle catene, conosce gli operatori e i distributori, è in grado di organizzare la logistica ed ha un reparto Marketing e PR Integrato per implementare ogni attività.

IL PIU' GRANDE ULIVETO DI QUALITA' AL MONDO
(clicca qui per visualizzare il file PDF)