Campagna finanziata con il contributo dell'Unione Europea e dell'Italia
Facebook  Flickr  YouTube       DA | FR | IT | NL

CERTIFICAZIONE

   Aggiungi ai Preferiti / Condividi

La parola “certificare” deriva dal latino “certum facere” e significa “assicurare” o “accertare”. Certificare significa che un soggetto terzo, neutrale e indipendente, verifica se un prodotto, un servizio o una persona soddisfa i criteri prestabiliti. Se così è, l’ente certificante attesta la conformità ai requisiti prestabiliti mediante un certificato.

Il principio della “terza parte” è fondamentale nel settore delle certificazioni: colui che verifica la corrispondenza di determinate caratteristiche di un prodotto, un servizio o una persona a determinati requisiti, non deve essere in alcun modo collegato al soggetto sottoposto a verifica, né direttamente né indirettamente.

La certificazione comprova a clienti, concorrenti, fornitori, personale e investitori che si utilizzano le best practice valide per il settore.

Inoltre:

·         La certificazione aiuta a dimostrare l'efficacia della gestione aziendale ai soggetti coinvolti.

·         La procedura di ottenimento e conservazione della certificazione contribuisce anche a garantire l'incessante    miglioramento e perfezionamento delle attività.

·         I processi regolari di valutazione favoriscono la responsabilità, l'impegno e la motivazione del personale.

·         La certificazione può migliorare le prestazioni complessive, eliminare le incertezze e ampliare le opportunità di mercato.

L'introduzione dei sistemi per la gestione della qualità necessita di un livello minimo di organizzazione, una sufficiente competenza professionale, un'adeguata standardizzazione del processo produttivo. In tale proiezione, le aziende delle filiere agro-alimentari possono senz’altro acquisire vantaggi dalla revisione e rimodellazione della propria struttura organizzativa e gestionale in direzione dei Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), fornendo quel livello di fiducia sulla sicurezza dei prodotti necessario alla libera circolazione degli stessi.

I vantaggi derivanti dall'implementazione di un sistema di gestione non sono solo di tipo interno. Comunicare ai propri clienti l’attenzione verso il miglioramento continuo dei propri processi produttivi o di servizio attraverso l’adozione di un proprio sistema di gestione certificato, può determinare vantaggi significativi per la propria attività.